Arteterapia





Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto intorno a cui l’intelletto si affanna inutilmente
Questa frase di Jung esprime pienamente il lavoro arteterapeutico e la trasformazione che da esso ne può scaturire attraverso il fare artistico. 
L'arteterapia permette di creare forme ed immagini per ri-connettersi con la parte più profonda di se stessi, agevolando processi di cura, cambiamento e consapevolezza.


L’arteterapia permette di esprimere il proprio mondo interiore e di contattare la parte più intima attraverso la scoperta e la sperimentazione di un proprio linguaggio artistico; l'immagine interna diventa immagine esterna e quindi visibile condivisibile, permettendo una elaborazione creativa di sensazioni e di vissuti. 
Si utilizza l’espressione artistica come principale mezzo di comunicazione e il suo principale obiettivo è quello di favorire  un equilibrio emotivo, attivando le risorse presenti in ognuno di noi.
Durante un percorso di arteterapia ciò che interessa è l’atto creativo in sé, non il prodotto finito. Il processo che porta alla realizzazione delle opere favorisce nuove consapevolezze rispetto al proprio mondo interiore e le immagini diventano mediatrici, permettendo una nuova narrazione ed una trasformazione unica e personale.

Conduco laboratori espressivi e di arteterapia sia individuali che di gruppo con bambini, adulti, anziani, persone con disabilità fisica e psichica.

Alcune strutture con le quali ho collaborato:
-  Scuola Primaria G. Segantini, Veduggio con Colzano (MB)
Cooperativa La Grande Casa, Cinisello Balsamo (MB)
Fondazione Adele Bonolis As.Fra., Vedano al Lambro (MB), struttura che si dedica           all'accoglienza di persone portatrici di disagio psicologico e psichiatrico.
RSA S. Pietro, Monza (Cooperativa La Meridiana)
Il Paese RitrovatoMonza (Cooperativa La Meridiana),primo villaggio in Italia per persone affette da Alzheimer.